Home


home maggiordomoRelazionalmente

è un’associazione di professionisti del settore psicologico (Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri e affini) che hanno in comune la matrice culturale relazionale. Partiamo come emanazione del Centro Studi di Psicologia Relazionale di Prato, in cui gran parte di noi ha sviluppato la propria formazione psicoterapica, con lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura psicologica relazionale in tutti gli ambiti comunitari dove le buone relazioni sono un requisito essenziale per una vita sana e produttiva.

 

Un po’ di storia.

La nostra iniziativa nasce come esigenza relazionale tra psicologi ed esperti nelle relazioni che, paradossalmente, rischiano di vivere una grande solitudine in termini di condivisione delle specifiche competenze ed abilità acquisite nel proprio percorso professionale. Nel 2015 un gruppo di psicologhe e psicoterapeute, amiche anche nella vita quotidiana, sente l’esigenza di sviluppare meglio queste competenze andando oltre il normale aggiornamento professionale. Inoltre, sente l’esigenza di una maggior condivisione delle proprie emozioni e storie raccolte in sedute e corsi.  Infine, si scoprono interessi in comune con colleghi e professionisti di altri orientamenti, interessi che suscitano curiosità e il desiderio di conoscere e farsi conoscere. Dopo alcune iniziative professionali, come l’intervisione, e ludiche decidono di costruire una associazione al cui centro si costituisca un sito internet per promuovere le proprie conoscenze.

Ad oggi abbiamo attivato incontri con:

  • associazione Pandora (intervisione di area cognitivista con Psicologi e Psichiatri di Lucca)
  • corso di Mindfulness
  • corso di promozione della psicologia del benessere (“Il volo dell’aquila”) insieme alla associazione ARCA di Prato
  • collaborazioni con la Misericordia di Prato
  • collaborazioni con il Centro antiviolenza di Prato

 

Tratto dal nostro Statuto:

“Scopo dell’associazione è:

  • Lo sviluppo, la diffusione, il coordinamento e l’organizzazione d’attività formative, educative, culturali e socio-ricreative in genere finalizzate a promuovere la diffusione della psicologia relazione nell’ambito sociale:
  • offrendo supporto per iniziative che abbiano scopi conoscitivi, formativi, aggregativi, in collaborazione con enti statali, con altre associazioni o enti che operino in ambito sanitario, educativo, sociale, culturale; con imprese private; con circoli culturali e, in generale, con tutti i contesti in cui la psicologia relazionale può garantire un apporto di tipo operativo al fine di migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno di gruppi più o meno ampi;
  • supportando la fase di start-up di iniziative a carattere psicologico e/o psicoterapeutico che si pongano come  finalità la prevenzione di varie forme di disagio individuale e sociale.
  • partecipando fattivamente a tali attività attraverso le figure professionali presenti all’interno dell’associazione stessa. Essa, ispirandosi ai principi fondanti la psicologia sistemico-relazionale, prevede attività rivolte ad individui, coppie, famiglie, gruppi d’ogni condizione sociale, di tutte le fasce d’età e anche il sostegno delle situazioni di bisogno della persona umana, dei gruppi e della collettività nel suo insieme.
  • La ricerca scientifica applicata alle attività sopra citate.”

 

Il nostro intento, quindi, è quello di costruire un luogo di comunicazione, relazione, scambio fra ambiti e ambienti psicologici diversi per sviluppare conoscenze e progetti mirati al benessere relazionale.

Il presente sito internet intende essere un luogo di scambio di informazioni, conoscenze e relazioni tra tutti quei soggetti che condividono i nostri scopi.

Le informazioni, gli articoli e i vari materiali sono messi a disposizione di professionisti, famiglie e associazioni che hanno un interesse nell’ambito delle relazioni umane e vogliano condividere con noi percorsi finalizzati al benessere.

Sono benvenuti i contributi di iniziative e ricerche in questo ambito.

A tutti i naviganti, un caro benvenuto.