Dipendenze


uova cook

 

Dipendenze sessuali

Sono “dipendenze senza sostanza” e trovano il nucleo del malessere nella sfera relazionale ed emotiva della persona.
Nella dipendenza sessuale la persona si trova a praticare attività sessuali ripetitive e compulsive, oltre la sua stessa volontà, con frequente ritiro sociale e presenza di ossessioni erotiche.

Dipendenze affettive

Nella dipendenza affettiva è presente un eccessivo attaccamento ad una persona con la quale si è instaurata una relazione significativa ma limitante e fonte di malessere. Solitamente chi ha questa forma di dipendenza sceglie un partner con tratti narcisistici di personalità che con il tempo diventa tutto il proprio orizzonte, si assiste infatti ad progressiva riduzione della propria indipendenza, e ad un disinteresse per tutto quanto non riguardi l’oggetto d’amore.

Problemi Alcol correlati e altre dipendenze senza sostanza

I problemi alcol correlati hanno, al pari delle altre dipendenze senza sostanza come lo shopping compulsivo o la web addiction, un comune denominatore ovvero quello della coazione a ripetere comportamenti di per sè sono tendenzialmente innocui e frequenti nella popolazione, che però per alcune persone e per le loro famiglie diventano problemi così gravi da far ruotare intorno a questi tutti gli eventi, i pensieri e i malesseri. Smettere di avere l’ossessione e la coazione a ripetere di quelli che una volta venivano semplicemente (e un po’ banalmente) definiti come “vizi” non è semplice e chiunque abbia vissuto tali storie lo sa bene. Esiste una rete sia pubblica, privata che associazionistica che ben interviene su tali dinamiche, talvolta però è difficile trovarla o avere il coraggio di contattarla.  Un lavoro terapeutico può contribuire a sciogliere questi nodi e aiutare il nucleo familiare a inserirsi in una rete che a vario livello e con l’aiuto di varie figure professionali e non, liberi le persone che vivono questi problemi dalle loro dipendenze.